Presentazione
Il Corso di Perfezionamento in Smart and Sustainable Mobility, ormai giunto alla II edizione, si rivolge a studenti e professionisti del settore interessati ad arricchire le proprie competenze in merito ai principali temi della mobilità di domani.
Il Corso fornisce strumenti e strategie utili per sviluppare un approccio innovativo, spaziando tra ambiti quali l’ingegneria civile e meccanica, il data science, il marketing digitale e la sostenibilità ambientale.
Motivazioni e finalità
La rapida diffusione delle tecnologie digitali e l’evoluzione delle abitudini di viaggio e di consumo pongono nuove sfide a chi si occupa di gestione e sviluppo della mobilità. I temi della digitalizzazione e della sostenibilità rendono necessaria una revisione dei metodi, degli strumenti e dei processi tradizionalmente impiegati. Gli utenti che si servono di un’infrastruttura o di un servizio di mobilità, inoltre, pretendono sempre più elevati livelli di performance e affidabilità, oltre che un’adeguata qualità del servizio.
Il settore dei trasporti, di conseguenza, non è più soltanto legato a competenze tecnico-ingegneristiche, ma anche a quelle gestionali, di innovazione tecnologica e comunicazione digitale. È quindi necessario un nuovo approccio nella gestione della mobilità, con competenze multidisciplinari e una capacità di visione che spazi tra ambiti differenti.
La finalità principale del corso è l’arricchimento delle conoscenze dei professionisti, soprattutto nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), in modo da soddisfare le esigenze sempre più richieste da aziende private ed enti pubblici .
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a chi già operi nelle realtà lavorative di Pubbliche Amministrazioni, Piccole imprese e start-up e desideri consolidare le conoscenze e competenze acquisite lungo il proprio percorso lavorativo in materia di mobilità intelligente e sostenibile.
Selezione
L'ammissione al corso avverrà in conformità ad una procedura di selezione effettuata da un'apposita commissione nominata dal Comitato di Gestione. Alla selezione parteciperanno i rappresentanti delle aziende partner.
Nel bando sono specificati i criteri di ammissione differenziati per categoria di appartenenza.
Titoli di studio utili all'ammissione sono: Laurea Triennale e magistrale in discipline ingegneristiche, economiche e giuridiche. In maniera residuale, il Comitato di Gestione potrà valutare titoli diversi solo se provvisti di curriculum professionale inerente agli obiettivi del Corso.
Al corso sono ammessi un numero massimo di 24 allievi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando allegato in fondo a questa pagina.
Presentazione delle domande di ammissione
Gli ammessi al corso dovranno effettuare il perfezionamento dell’iscrizione tramite la procedura online disponibile all’indirizzo:
https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione
Al primo accesso, è necessario richiedere le credenziali UniGe cliccando sulla voce Registrazione utente. Ottenute le credenziali, si potrà accedere alla pagina delle domande di iscrizione. Nella procedura di iscrizione online dovrà essere allegata, in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e copia del proprio cv.
In fase di conferma dell'iscrizione, verrà richiesto di accettare il contratto formativo (in allegato in fondo a questa pagina), pertanto si prega di prenderne visione.
Temi didattici
I contenuti didattici sono divisi in cinque temi principali:
• Sostenibilità
Overview sull'applicazione dei principi di sostenibilità alla progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti e programmi di mobilità, anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie e strumenti in ambito europeo ed internazionale.
• Governance
Approfondimento degli aspetti normativi e di gestione di trasporti e mobilità intelligente e sostenibile attualmente vigenti, nonché delle principali sfide legate alle innovazioni nel settore (e.g. data collection e management, guida autonoma).
• Sistemi di trasporto
Analisi delle principali componenti dei sistemi di trasporto via terra, mare ed aria. Tale aspetto viene approfondito in termini infrastrutturali e di servizio, in una prospettiva multi-modale di integrazione in ambito urbano e di supporto alla transizione verde.
• Economia dei trasporti
Analisi degli strumenti di valutazione delle ricadute economiche di politiche e strategie di trasporti e mobilità sostenibile. In questo senso, si approfondirà la duplice prospettiva delle aziende private e degli enti pubblici, anche con riferimento al tema del marketing e dei differenti modelli di business.
• Innovazione e digitale
Progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni e piattaforme di smart traffic e mobility management, anche attraverso l’uso di tecnologie IoT e AI. Progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme consumer per favorire la diffusione di servizi integrati di mobilità urbana e interurbana.
