Uniwelab

COSTRUIRE INSIEME LE INFRASTRUTTURE DI DOMANI

UniWeLab è il nuovo laboratorio di ricerca congiunto tra Università di Genova e Webuild Spa.

UniWeLab è una collaborazione volta a sviluppare idee innovative nel settore della mobilità sostenibile. Il rapporto tra università e imprese per produrre insieme innovazione e creare valore per il territorio è alla base di questa partnership, che arricchisce entrambe ed è preziosa per la città di Genova.


NEWS

Lecture: Self-driving Vehicles. A Post-Car City?

Le innovazioni tecnologiche nel settore dei trasporti se accompagnate da cambiamenti culturali e socio-economici proiettano verso nuovi scenari di mobilità. L’influenza che i Veicoli a Guida Autonoma avranno sul trasporto urbano è vista come un acceleratore verso una mobilità sostenibile. Si apre una sfida sociale volta al cambiamento culturale e proattivo dell’utente nei confronti dei nuovi servizi offerti. Se l’introduzione diffusa di queste tecnologie è in grado di aumentare l’accessibilità su larga scala a tutti i sistemi di trasporto allora quale sarà il futuro dell’auto privata su cui sono state concepite le nostre città?

Sono invitati il professor Pierluigi Coppola e Fulvio Silvestri del Politecnico di Milano con un intervento riguardo all'impatto tecnologico e sociale che i veicoli a guida autonoma porteranno nella prossima rivoluzione dei trasporti e come essi trasformeranno l'ordinaria concezione delle infrastrutture. Inoltre, Nicola Cordoni, ingegnere specializzato di Webuild spa racconterà come l'azienda si è interfacciata alla progettazione e alle opportunità che Hyperloop potrà offrire per il prossimo futuro.

Prenota un posto!

Save the Date: 13 dicembre, ore 12.00, aula B11 (Opera Pia).

LectureUWL2023