Master Universitario di II Livello Ship agency management, finance and operations

 Il trasporto marittimo produce occupazione a bordo e a terra, oltre ad essere un acceleratore degli investimenti nel cluster marittimo. I trasporti marittimi a lungo e corto raggio si posizionano ai primi posti in termini di valore aggiunto lordo e occupazione. Lo shipping, oltre ad essere il settore trasportistico cardine dell’import- export e dei processi intermodali e logistici, implica continua attività di ricerca, innovazione, alta formazione e cultura. Intermodalità, interoperabilità dei sistemi, nuovi combustibili, innovazione tecnologica, sono solo alcuni degli aspetti che gli operatori dello shipping sono oggi tenuti a considerare, al fine di garantire elevati standard di servizio assicurando contemporaneamente la fluidità della catena logistica, l’osservanza delle normative, il contenimento dei costi e l’adeguamento alle politiche del settore, in un’ottica di sviluppo sostenibile, allo scopo di competere a livello nazionale e internazionale. Il Master risponde, quindi, alla necessità di figure aventi competenze di tipo tecnico-professionali, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica. Nei moderni sistemi di trasporto, infatti, i singoli passaggi della catena logistica non costituiscono più segmenti compartimentali ed autonomamente gestibili, ma fasi ad elevato grado di interdipendenza di un unico processo globale In linea con le esigenze provenienti dal mondo del lavoro e attraverso un approccio multidisciplinare, il Master forma delle figure in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica. Il Master sviluppa conoscenze e competenze necessarie a formare figure professionali che siano in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale. Poiché i percorsi di carriera in un settore fortemente globalizzato come quello dello shipping, sono costruiti e rafforzati attraverso esperienze internazionali, il Master si propone di formare figure professionali destinate ad essere inserite anche in un contesto extra-europeo. Profili funzionali: Il percorso formativo del Master consente di sviluppare competenze volte al perseguimento dell’innovazione e dell’eccellenza organizzativo-gestionale nell’ambito della logistica integrata, con specifico riferimento al business delle agenzie marittime. Il Master forma figure professionali dotate di competenze multilivello nel settore della logistica integrata in grado di operare nella pianificazione e implementazione dei processi e, in particolar modo, nell’intera catena della logistica inclusi gli snodi navi-porto e porto-interporto, anche in contesto internazionale. Sbocchi occupazionali: La figura in uscita può essere inserita all’interno di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore della logistica quali: agenzie di trasporto, compagnie armatoriali, imprese portuali, gestori di terminal containers, imprese di auto trasporto e servizi logistici marittimi, interporti, agenzie marittime, autorità portuali, centri logistici, ecc.: - nei settori funzionali dedicati alla identificazione e implementazione delle attività di safety and security, anche in ambito portuale e interportuale (ISM code, ISPS code); - nella pianificazione e gestione del trasporto intermodale, con particolare riferimento all’interfaccia nave-porto e alla gestione della catena logistica (inclusi terminal portuali e interportuali); - nella implementazione dei processi in ambito portuale, con particolare riferimento all’automazione dei flussi e allo sportello unico doganale. Mediterranean Shipping Company (MSC), compagnia leader a livello mondiale nei trasporti marittimi containerizzati, offre agli allievi stage nelle sue varie agenzie in Italia e all’estero e, si è impegnata ad assumerne a fine percorso almeno il 50% degli allievi nelle sue sedi estere.

 

Ultimo aggiornamento 15 Febbraio 2019