Corso di Perfezionamento "Smart and Sustainable Mobility”

Presentazione

Il Corso di Perfezionamento in Smart and Sustainable Mobility si rivolge a studenti e professionisti del settore interessati ad arricchire le proprie competenze in merito ai principali temi della mobilità di domani.
Il Corso fornisce strumenti e strategie utili per sviluppare un approccio innovativo, spaziando tra ambiti quali l’ingegneria civile e meccanica, il data science, il marketing digitale e la sostenibilità ambientale.

Motivazioni e finalità

La rapida diffusione delle tecnologie digitali e l’evoluzione delle abitudini di viaggio e di consumo pongono nuove sfide a chi si occupa di gestione e sviluppo della mobilità. I temi della digitalizzazione e della sosteniblità rendono necessaria una revisione dei metodi, degli strumenti e dei processi tradizionalmente impiegati. Gli utenti che si servono di un’infrastruttura o di un servizio di mobilità, inoltre, pretendono sempre più elevati livelli di performance e affidabilità, oltre che un’adeguata qualità del servizio.

Il settore dei trasporti, di conseguenza, non è più soltanto legato a competenze tecnico-ingegneristiche, ma anche a quelle gestionali, di innovazione tecnologica e comunicazione digitale. È quindi necessario un nuovo approccio nella gestione della mobilità, con competenze multidisciplinari e una capacità di visione che spazi tra ambiti differenti.

La finalità principale del corso è l’arricchimento delle conoscenze dei professionisti, soprattutto nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), in modo da soddisfare le esigenze sempre più richieste da aziende private ed enti pubblici .

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a chi già operi nelle realtà lavorative di Aziende e pubbliche amministrazioni e desideri consolidare le conoscenze e competenze acquisite lungo il proprio percorso lavorativo, sia a meritevoli giovani laureati (come da selezione da Bando).

Selezione

L'ammissione al corso avverrà in conformità ad una procedura di selezione effettuata da un'apposita commissione nominata dal Comitato di Gestione. Alla selezione parteciperanno i rappresentanti delle aziende partner.

Nel bando sono specificati i criteri di ammissione differenziati per categoria di appartenenza.
Titoli di studio utili all'ammissione sono: Laurea Triennale e magistrale in discipline ingegneristiche, economiche e giuridiche. In maniera residuale, il Comitato di Gestione potrà valutare titoli diversi solo se provvisti di curriculum professionale inerente agli obiettivi del Corso.
Al corso sono ammessi un numero massimo di 24 allievi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando allegato in fondo a questa pagina.

Presentazione delle domande di ammissione

Gli ammessi al corso dovranno effettuare il perfezionamento dell’iscrizione tramite la procedura online disponibile all’indirizzo:

Al primo accesso, è necessario richiedere le credenziali UniGe cliccando sulla voce Registrazione utente. Ottenute le credenziali, si potrà accedere alla pagina delle domande di iscrizione. Nella procedura di iscrizione online dovrà essere allegata, in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e copia del proprio cv.
In fase di conferma dell'iscrizione, verrà richiesto di accettare il contratto formativo (in allegato in fondo a questa pagina), pertanto si prega di prenderne visione.

Temi didattici

Materie

Area ingegneria
Progettazione di infrastrutture per ridurne l’impatto sull’ambiente e per produrre anche energia, in risposta alla domanda crescente di elettricità derivante dalla mobilità green.

Area tecnologia e digitale
Progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni e piattaforme di smart traffic e mobility management, anche attraverso l’uso di tecnologie IoT e AI. Progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme consumer per favorire la diffusione di servizi integrati di mobilità urbana e interurbana.

Area sostenibilità
Espertise nella progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti e programmi di mobilità sostenibile, anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Area economia, finanza e marketing
Espertise nella analisi e gestione di big data e di marketing digitale applicati al settore infrastrutturale e dei servizi di mobilità.

Ultimo aggiornamento 21 Dicembre 2023