Workshop_I: Gestione della Mobilità Urbana
Si è concluso il workshop sulla gestione della mobilità urbana presso il Teaching and Learning Centre dell’Università di Genova (UniGe-UTLC).
L’evento ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con le sfide legate alla pianificazione di una mobilità più efficiente.
Scopo dell’attività è stato immedesimarsi nella figura del Mobility Manager aziendale per l’analisi di casi d’uso rilevanti e la proposta di misure migliorative per la componente di spostamenti casa-lavoro.
I gruppi interdisciplinari erano composti da professionisti di aziende e funzionari di pubbliche amministrazioni, ognuno dei quali ha portato la propria esperienza e metodologia di lavoro, arricchendo il confronto e le soluzioni proposte.
🔜 Con il workshop si concludono i primi due moduli didattici sulla sostenibilità e sull’introduzione ai sistemi di trasporto. Le lezioni riprenderanno a settembre 2025 con i moduli relativi a governance, digitalizzazione ed economia dei trasporti.
Workshop_II: Complessità e progetti di Infrastrutture
Si è concluso il Workshop a tema 'Complessità e progetti di infrastrutture' presso il Teaching and Learning Centre dell'Università di Genova (UniGe-UTLC).
Durante la mattinata, i partecipanti hanno lavorato in gruppi con l'obiettivo di sviluppare una comprensione profonda e territoriale delle sfide e delle opportunità associate a quattro infrastrutture cruciali del contesto genovese. Il pomeriggio è proseguito con un world café durante il quale ogni gruppo ha assunto il ruolo di uno specifico stakeholder e ha affrontato ciascun progetto da una nuova prospettiva, uscendo dai consueti schemi professionali e adottando punti di vista diversi e talvolta opposti.
Il workshop ha quindi rappresentato non solo un'occasione di formazione , ma anche uno spazio di confronto e co-design per affrontare le molteplici sfide ambientali, sociali, economiche e politiche che caratterizzano lo sviluppo di infrastrutture di trasporto.
A conclusione della giornata, un momento di confronto collettivo ha permesso di condividere riflessioni e spunti emersi dal lavoro in gruppi, stimolando un dibattito ricco che ha lasciato ai partecipanti nuove conoscenze e consapevolezze da integrare nel proprio agire professionale.