CIRCUMVECTIO +

Il progetto Circumvectio + è un progetto finalizzato al miglioramento della connessione dei
territori e della sostenibilità delle attività portuali. Obiettivo specifico della Priorità di Investimento 7B1-Sviluppare sistemi di trasporto multimodali per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari
dell’area di cooperazione alle reti TEN-T. /
Circolazione di qualità delle merci su vettori nella catena logistica del Programma - PLUS

CIRCUMVECTIO PLUS

Progetto finanziato da Commissione Europea

Capofila: Regione Liguria

Asse prioritario del Programma:

Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali / Amélioration de la connexion des territoires et de la durabilité des activités portuaires.

Obiettivo specifico della Priorità di Investimento:

7B1-Sviluppare sistemi di trasporto multimodali per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T / Développer des systèmes de transport multimodaux pour améliorer la connexion des noeuds secondaires et tertiaires transfrontaliers de la zone de coopération aux réseaux RTE-T.

Sintesi del progetto:

CIRCUMVECTIO PLUS nasce da CIRCUMVECTIO (I Avviso Programma It-Fr Marittimo) di cui capitalizza l’Output: lo Studio congiunto sulle funzioni economiche coinvolte e sul design architetturale della Piattaforma Cross-boarding Area Management Platform, CAMP, progettata per gestire i flussi merci fisici e documentali nei porti e in altri nodi della catena logistica sulla base dei progetti best practice cofinanziati dall'UE nel 2007-2013, dei Port Community Systems e dei bisogni degli operatori. La pandemia da COVID19 ha evidenziato: la strategicità della logistica; la sicurezza sanitaria di persone e merci; la necessità di digitalizzare i documenti, ridurre gli scambi cartacei e di tracciamento di nuovi tipi di documentazione; la tendenza verso il lavoro telematico. La Piattaforma illustra anche i trade off tempi/costi/sostenibilità in coerenza con Agenda 2030. Il Progetto ha tutti gli elementi per sviluppare la Piattaforma che opererà anche come Logistics Single Window per una catena logistica integrata e paperless. Realizzata da Regione Liguria e validata scientificamente da Università di Genova e Pisa, per i profili economico e ingegneristico, sarà uno strumento adattabile, flessibile e scalabile, valorizzerà l’attrattività dei nodi portuali dell’area e supporterà la comunicazione tra operatori ed Enti competenti e tra Enti ai fini del riequilibrio modale. Sarà uno strumento a supporto delle PMI per internazionalizzare i prodotti grazie alla quantificazione della riduzione di tempi e costi della catena di trasporto. Gli attori pubblici e privati saranno determinanti grazie all’attività di stakeholdership engagement, coordinata da Provincia di Sassari (lato Italia) e Chambre de Commerce et d’Industrie Corse (lato Francia), e alla Comunicazione coordinata da Provincia di Livorno. CIRCUMVECTIO PLUS (merci) coopererà con NECTEMUS+ (passeggeri) per fornire risposte concrete alle criticità dell’area transfrontaliera per la promiscuità dei flussi di trasporto marittimo.

CIRCUMVECTIO PLUS suit de CIRCUMVECTIO (I Appel PO It-Fr Maritime) dont il capitalise l'output final: Étude conjointe sur les fonctions économiques impliquées et la conception de la Cross-bording Area Management Platform, CAMP, conçue pour gérer les flux de marchandises physiques et documentaires des ports et des noeuds de la chaîne logistique, baseé aussi sur les meilleures pratiques cofinancés par l'UE (2007-2013), des SCP et autres plate-formes, et des besoins des opérateurs.Le COVID19 a souligné l'essentialité de la logistique pour la popolation; la sécurité sanitaire des gens et des marchandises;la nécessité de numériser les documents, de réduire les échanges de papier et de suivre les nouveaux types de documentation;la tendance au travail télématique. La Plateforme illustre les compromis temps/coût/durabilité compatibles avec l'Agenda 2030 aussi.Le projet a les éléments pour développer la Plateforme qui sera comme un guichet unique logistique pour une chaîne d'approvisionnement intégrée et sans papier. Réalisée par Regione Liguria et validée scientifiquement par les Universités de Genova et Pisa, sous les profils économique et d'ingénierie,sera un outil adaptable,flexible et évolutif,renforcera l'attractivité des noeuds portuaires,soutiendra la communication entre les opérateurs et les Autorités compétentes pour le rééquilibrage modal. Cet outil aidera les PME à internationaliser leurs produits grâce à la réduction de temps et coûts dans la chaîne de transport. Les acteurs publics et privés seront déterminants grâce à l'activité d'engagement des parties prenantes,coordonnée par Provincia de Sassari (côté italien) et la Chambre de Commerce et d'Industrie Corse (côté français) ,et à la communication coordonnée par Provincia de Livorno. CIRCUMVECTIO PLUS coopérera avec NECTEMUS+(passegers) pour donner des réponses concrètes aux criticités de la zone transfrontalière causées par la promiscuité des flux de transport maritime.

Link alla pagina del progetto:

Ultimo aggiornamento 6 Novembre 2023