Hackathon UniWeLab

The referenced media source is missing and needs to be re-embedded.

Il 30 e 31 Marzo 2023 si terrà la nuova edizione dell'Hackathon UniWeLab sui temi della digitalizzazione e della robotizzazione nel settore delle grandi costruzioni.

Robot, Intelligenza Artificiale, Droni e Gru, Cemento armato e Frese meccaniche, unire questi due mondi è possibile?
Webuild e l’Università di Genova sfidano gli studenti di ingegneria civile, edile e robotica a individuare soluzioni innovative in grado di rispondere a questo quesito. In una due giorni di contest gli studenti cercheranno soluzioni tecnologiche innovative per risolvere due problematiche che caratterizzano il settore delle grandi opere infrastrutturali: la manutenzione delle TBM e il tracking dello Stato Avanzamento Lavori.

A fare da sfondo: il cantiere del Terzo Valico-Nodo di Genova. Un’opera mastodontica che accelererà le connessioni tra Genova Milano e l’Europa.

The referenced media source is missing and needs to be re-embedded.

Il primo Hackathon UniWeLab si è svolto il 15 e 16 settembre 2021. Focus del concorso è Genova e come la Sopraelevata possa diventare un’infrastruttura sostenibile. Gli studenti di UniGe sono chiamati a proporre idee che possano apportare innovazione in maniera responsabile e dinamica riducendo l’impatto negativo e mantenendo l’equilibrio tra resilienza ecologica, economica e socialità culturale.

Il prodotto finale è un podcast che racconti il possibile nuovo utilizzo della Sopraelevata.

Ascoltate i podcast cliccando sulle immagini!

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2023